lunedì 31 dicembre 2012

La fine e l'inizio.

La fine dell'anno mi veste sempre di disagio. Un senso velato di inadeguatezza mi coglie, misto a nostalgia.
Nonostante ci siano stati nella mia vita anni brutti, brutti e tristi, ho sempre avuto paura della fine.
Malgrado la fine coincida sempre con nuovi inizi.
Nonostante le possibilità che i nuovi inizi diano.
Sebbene le infinite direzioni che possiamo prendere. Tutti, senza distinzione alcuna.
Eppure, conosco quello che lascio e non conosco quello che andrò ad affrontare e questo mi spaventa.
Tutta questa enfasi, poi, intorno al passaggio da un'anno ad un'altro, mi rende vulnerabile.
Il mio capodanno è fatto di mani intrecciate a quelle di chi amo e basta. 
Senza clamori, senza botti. Senza lampi nel cielo.
Come dovrebbe essere ogni passaggio, una lenta passeggiata su un ponte di legno sopra il ruscello di un bosco o su un mare piatto ed azzurro con il sole tra i capelli ed il vento che sussurra calore.
Qualunque passaggio per, verso, dentro o fuori la vita dovrebbe essere così.
Non sarà così, invece. 
Sarò solo con una parte di quelli che amo e so già che alla mezza notte il mio cuore si strapperà.
Non mi importa del mio.

Che il nuovo anno porti solo cose belle.
E se domani, spazzando le strade, l'omino addetto dovesse ritrovare per terra dettagli sgradevoli, pezzi di vita,  sogni non realizzati o semplicemente giorni passati che fanno la somma di emozioni che non torneranno indietro, spero che abbia rispetto per ciò che è stato buttato.
Perchè quello che va, fa sempre posto a quello che deve venire.
Vi stringo e vi abbraccio, mani nelle mani.


21 commenti:

  1. Comprendo benissimo il senso di inadeguatezza di cui parli. Sarà che quest'anno mi ha insegnato la facilità con cui si può perdere tutto, persino la propria vita, ma l'ansia per quel che verrà è superiore a quel sottile senso di vulnerabilità da cui venivo colta allo 0 degli altri countdown.

    Che dire, speriamo bene :)
    Tanti auguri :)

    RispondiElimina
  2. Dopo questo post ogni possibile commento mi sembra banale.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Condivido le tue stesse sensazioni. Tantissimi auguri e abbracci!

    RispondiElimina
  4. Ci ritroviamo fra qualche ora, in un nuovo anno... e con tante cose ancora da dire!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Il 2013 porterà solo cose belle...io ci credo!!!! Auguroni di cuore!!!!

    RispondiElimina
  6. Condivido i tuoi pensieri, anche se non saprei mai esprimerli bene come fai tu :)
    Ti abbraccio e ti tengo per mano anch'io.

    RispondiElimina
  7. Oh si', hai ragione da vendere. Buon Anno bella Raf.

    RispondiElimina
  8. Per fortuna questo passaggio che può rendere inadeguati ed incerti al nuovo avviene con i propri cari, mani nelle mani proprio come dici te. Il mio augurio più grande per te che si possa realizzare il tuo sogno più grande accompagnato da tanta serenita'. Buon anno Raffa

    RispondiElimina
  9. hai ragione, la fine delle cose spaventa sempre anche me...

    RispondiElimina
  10. Come non condividere i tuoi pensieri. Occorre sempre far posto per il nuovo, dolorosamente forse ma con speranza.
    Buon anno, Raffaella, pieno di mani intrecciate.

    RispondiElimina
  11. Che bello, c'e sempre tanto calore nei tuoi post, grazie e tanti auguri anche a te! (oh mamma mia questo e' l'anno in cui pubblichi il tuo librooooo!)

    RispondiElimina
  12. Mani nelle mani... Un bel simbolo di amore pace speranza! Buon 2013!

    RispondiElimina
  13. Un abbraccio anche a te, sperando, visto il mio ritardo, che tu abbia vissuto un buon passaggio!

    RispondiElimina
  14. io ho passato questi giorni di festa in famiglia, con chi amo, con chi sa riempirmi il cuore, anche tra un litigio e l'altro.
    ora mi sento piena, piena di amore.
    buo anno anche a te! e a tutte voi!

    RispondiElimina
  15. come sempre, le tue parole colpiscono nel segno....
    buon anno cara Raffaella, con tutto il cuore!!!!

    RispondiElimina
  16. Sei sempre molto poetica, Raffaella.
    E dici tante cose sagge. Un po' in ritardo, buon anno.

    RispondiElimina
  17. comunque, anno dopo anno, mi sembra che l'enfasi sia sempre di meno

    RispondiElimina
  18. Il 2012, non iniziato benissimo per me, è terminato alla grande e il 2013 è cominciato alla grandissima!! Penso di meritarlo e me lo godrò ^^

    RispondiElimina
  19. Bellissime parole, come sempre. Quest'anno, per la prima volta, ho vissuto il passaggio accompagnata da un senso di angoscia, sarà che il 2012 è stato un anno di trasformazioni un po' difficili da sostenere da sola, così tutte insieme. E alla mezzanotte sono crollata come se il macigno si fosse sgretolato all'improvviso lasciandomi senza forze... Che sia un anno migliore, per tutti. Auguri Raffaella, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. ..paura di quello che avverrà e certezza di quello che è stato affrontato nel bene e nel male.. anche io ho provato questa sensazione sia l' ultimo che il primo giorno dell' anno, poi ci si butta a capofitto nella vita e i pensieri si superano..
    buon 2013 serenità allegria e qualche bella soddisfazione è quello che ti auguro x questo nuovo anno! un bacino

    RispondiElimina