mercoledì 5 dicembre 2012

Informazioni di vitale importanza

Trovo che incappare in stupidi viluppi mentali, di notte, sia poco salutare, specialmente se sei in debito di sonno da circa due anni e la tua memoria freni davanti ad informazioni la cui assenza è del tutto trascurabile.

La memoria trattiene strane cose e ne lascia andare altre.
Vi capita mai di scordare nomi o cose ed entrare in un loop mentale che ti sembra che, se non ne vieni a capo, il mondo potrebbe crollare?

A me sì. E quando questo accade, sarei disposta anche a svegliare la mia amica all’altro capo del mondo, non badando al fuso orario, o alzarmi in piena notte e suonare a mia madre per chiederle:
“Scusa, ti ricordi che nome ha...”

Per evitare che vi mandino a quel paese, vi do delle dritte.

Non si sa mai che vi tornassero utili.
 
Le nove renne: Comet, Cupid, Vixen, Dancer, Prancer, Blitzen, Dasher, Donder e Rudolph.

I sette nani: Dotto, Brontolo, Mammolo, Pisolo, Eolo, Gongolo, Cucciolo.

I sette vizi capitali: Superbia, Avarizia, lussuria, Invidia,Gola, Ira, Accidia.

I dieci comandamenti: Non avrai altro Dio all'infuori di me; Non nominare il nome di Dio invano; Ricordati di santificare le feste; Onora il padre e la madre; Non uccidere; Non commettere atti impuri;Non rubare; Non dire falsa testimonianza; Non desiderare la donna d'altri;Non desiderare la roba d'altri.

Da notare che la bestemmia è più grave dell’assassinio nella scala delle priorità, ma tant’è.

I tre moschettieri: Athos, Porthos e Aramis, a cui poi si aggiunge il protagonista di Alexandre Dumas  nel 1844, D'Artagnan.

I componenti della smorfia: Massimo Troisi, Lello Arena e Enzo Decaro.

Trio Aldo, Giovanni e Giacomo: Aldo, Giovanni e Giacomo!
N.b.
Il nuovo layout è solo per il mese di dicembre, poi Mammamimmo torna ad essere il blog di sempre.

36 commenti:

  1. :o)
    io ho avuto un periodo in cui
    se mi soffermavo a pensare a cosa stessi pensando
    scoprivo che mi ripetevo mentalmente
    un'orazione di Cicerone
    "De domo sua ad pontifices"
    Cicero pro domo sua...

    pensa come sto ....
    da ricovero :o))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ade, sempre una spanna sopra te. Ti adoro.

      Elimina
    2. no..
      danni collaterali da liceo classico fatto controvoglia..
      ho ancora gli incubi
      tipo che mi hanno rimandato in quarta ginnasio e io sono lì come una cretina in mezzo agli studenti
      e non ho il vocabolario e i libri
      ho i sudori freddi...

      io volevo fare l'artistico!!!!

      Elimina
  2. Aggiungo i tre re Magi,visto il periodo: Melchiorre Gaspare e Baldassarre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah. Bravissima. I suggerimenti sono ammessi e benvenuti. Chissà che non rimoviamo qualche strano caso di blocco mentale!

      Elimina
  3. hehehe grazie del servizio, dlin dlon!
    Ma senti io non ho ancora capito come votarti?! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Sfolli, grazie ma ho anche scritto loro per chiedrgli numi su sto cavolo di link, ma non mi rispondono. Bah, sto periodo non mi risponde nessuno. Spero in babbo natale, almeno lui!!

      Elimina
  4. sul poco sonno ti capisco benissimo: Michy non ha dormito per i primi due anni di vita e ora siamo in mezzo al primo brutto malanno di stagione con già 4 notti consecutive di veglia in cui lui vuole sole me e il papà lo caccia via a pedate:-(( la memoria piano, piano ci abbandona ma se mi chiedi tutti i nomi degli amichetti di Pimpa io li so!!!!!
    ps: gli incubi sulle interrogazioni di latino e greco continuano a perseguitare anche me;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michi, tesoro...tanti baci e coccole. Scrivili qui i nomi, magari a qualcuno servono. Immagino tu sarai uno straccio. L'unica cosa positiva è che passa e che, statisticamente non dovrebbe prendersi nulla tra natale e capodanno!

      Elimina
  5. grazie! quando elenco i 7 nani me ne perdo sempre uno, e sempre uno diverso... misteri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io me ne perdo sempre uno. Mio marito all'occorrenza aggiunge Zummalo, Pappalo e Frugolo.

      Elimina
  6. il problema è quando non ti ricori non nomi universalmente noti, bensì il nome della cugina della vicina di casa della ecc. Lì vai ammmale di brutto.
    Comunque apprezzo l'elenco e pure il nuovo layout.
    Le renne proprio non le sapevo. baci sandra frollins

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh, mi succede anche quello. Pensa che un giorno ho scambiato un amico di mio fratello per il fisiatra da cui andavo e gli chiedevo informazioni e quello mi guardava con due occhi come a chiedersi se fossi scema. Mi sa che lo ha pensato e non ha tutti i torti!

      Elimina
    2. Ma allora la gemella di Sandra sono io! :-O uguale a lei!

      Elimina
    3. la gemella di sandra esiste davvero, ma non passa di qui. baci

      Elimina
  7. Rilancio con i sette re di Roma

    Romolo
    Numa Pompilio
    Tullo OStilio
    Anco Marzio
    Tarquinio Prisco
    Servio Tullio
    Tarquinio il Superbo

    ed i nomi delle Muse

    Clio
    Euterpe
    Talia
    Melpomene
    Tersicore
    Erato
    Polimnia,
    Urania
    Calliope

    RispondiElimina
  8. L'ho sempre detto: stile e cultura fanno la differenza. Quanto mi stai avanti! Mi ricordavo solo Calliope e non ti dico con chi la scambiavo. Ah, ah.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il layout!!
    Io mi incastro quando qualcuno mi saluta e non riesco proprio a ricordare il suo nome....
    Hai tutta la mia stima per i nomi delle renne......
    ;-)

    RispondiElimina
  10. i sette nani.. non ce la farò mai

    RispondiElimina
  11. I nomi delle renne me li segno...a malapena sapevo Rudolph!!! Per il resto ti capisco..eccome se ti capisco..se mi capita sto intere giornate a pensare solo a quello, diventa una vera e propria ossessione!! Baci!! E grazie per le belle parole!!

    RispondiElimina
  12. E quando chiami qualcuno con un nome che con quel nome non ha niente a che fare? Ne vogliamo parlare? :D Le renne.....grazie mai conosciuto un solo nome delle renne :D

    RispondiElimina
  13. Le sorelle di Cenerentola?
    Anastasia e Genoveffa (Anastasia e Drizella)
    e la matrigna è Lady Tremaine!

    e vogliamo parlare dei Puffi?

    che a proposito sò tutti maschi..
    se c'è solo Puffetta come donzella
    come fanno a riprodursi?
    con Birba, la gattaccia di Gargamella?

    questi si che sono pensieri che ti tengono sveglia la notte!!

    RispondiElimina
  14. :D Adelia mi sa che hai ragione! hihihihi

    RispondiElimina
  15. Per la tua prossima notte, compitino: i sette re di roma!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Le renne mi servivano proprio!! Per fortuna ho smesso con le liste ... sono guarita!

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto il look natalizio! :-)
    E, beh, per una smemorata come me sarebbe un vero problema incaponirsi su liste come questa. Ormai mi conosco, e quando non mi viene in mente qualcosa, semplicemente glisso.

    RispondiElimina
  18. Ehi, che sorpresa, un'altra mamma umbra da esportazione! Ben trovata! Esattamente tu che città hai lasciato?
    Io sono di Città di Castello, ed ho studiato a Perugia!

    RispondiElimina
  19. Ehi ma stai facendo le liste come il protagonista di Caos Calmo? (se non l'hai letto te lo straconsiglio, Veronesi e' bravissimo!)

    RispondiElimina
  20. comincio a pensare che sia molto più quello che la mia mente lascia andare rispetto a quello che trattiene. la memoria annaspa e quindi... evviva la fantasia!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. I sette re di Roma: Romolo,Numa Pompilio, Tullo Ostilio,
    Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio,Tarquinio il Superbo

    RispondiElimina