venerdì 28 dicembre 2012

Il regalo non incartato.

Mi sono dovuta allontanare durante questi giorni di cannella e zenzero perchè è così che doveva essere. Dovevo stargli accanto con il corpo e con la testa, una testa sgombra, libera da pensieri bui. Lui non conosce ancora il disincanto della realtà, la fragilità dei sogni ed il tradimento. 
Non sa che sapore ha l'amaro delle cose perdute. 

"Sono stanco, capo. Stanco di andare sempre in giro solo come un passero nella pioggia. Stanco di non poter mai avere un amico con me che mi dica dove andiamo, da dove veniamo e perché. Sono stanco soprattutto del male che gli uomini fanno a tutti gli altri uomini. Stanco di tutto il dolore che io sento, ascolto nel mondo ogni giorno, ce n'è troppo per me. È come avere pezzi di vetro conficcati in testa sempre continuamente. Lo capisci questo? ("John Coffey. Il Miglio verde")
 
A volte, almeno nei giorni di magia, mio figlio si aspetta il meglio da me. Solo favole e magia.
E' cosi che deve essere. Almeno fino a quando saprò trasformargli la realtà e questo gli sarà sufficiente. Almeno ancora per un altro pò. 
Questo è il mio regalo non incartato.
Scusate se non ci sono stata.

18 commenti:

  1. Tuo figlio in definitiva non sa cosa sia la malizia, la perdita dell'innocenza. E' cuore tondo senza spigoli.
    Noi ti aspettiamo, non ti scusare.
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il cuore tondo senza spigoli. Spero che rimanga così il più a lungo possibile.

      Elimina
  2. Questi sono i regali non inartati più belli che un figlio possa ricevere. Il nostro amore e la condivisione di piccole esperienze li fanno crescere sereni e con valori. Grande Raffa

    RispondiElimina
  3. ho tanti regali non incartati da consegnare ma mi manca comunque il tempo......e il senso di colpa dopo questo post impenna!
    Pat

    RispondiElimina
  4. Bella e dolce.. Prima di tutto sempre lui.. E non abbandonare mai i regali non incartati x' sono quelli che rimangono nei cuori dei bimbi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Molto bello, penso che anche i grandi abbiano bisogno delle stesse cose a volte :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per avermi ricordato che non solo a 5 anni, ma anche a 9, e persino a 44 si ha bisogno di magia...:))
    Ho chiesto a mio figlio grande, i cui amici puzzoni hanno ben pensato di rivelargli che Babbo Natale non esiste, di metter su insieme a me tutto l'ambaradam della carota per la renna, del vino e i biscotti per il grande vecchio e la polverina magica, e lui è stato assolutamente eccezionale nel portare avanti la fiaba. E continuiamo a parlarne come se esistesse....mi sa che ha capito che gli conviene così...
    A capire che oltre all'incanto, alla magia e alla purezza esistono anche cose meno belle ci mettono poco, purtroppo, e ci riescono pure da soli...

    RispondiElimina
  7. Ciao Raffaella, ho letto quello che mi hai scritto nel mio blog... così sono venuta nel tuo... poi non contenta ho inserito il tuo nome su fb...e mi è apparsa una raffella clementi con cui ho due amici in comune... ma sei di TR? Perché lo sono anche io! Non ci voglio credere...:-)

    RispondiElimina
  8. E di che ti scusi, ne dobbiamo elargire tanti di regali così.
    Proprio quelli senza prezzo.

    RispondiElimina
  9. Sacrosanto regalo!!!! Magari tutti lo avessero fatto ai propri figli....io ci sto provando!!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissime le tue parole...a volte siamo così prese dai pensieri e dai problemi che ci dimentichiamo di chi abbiamo accanto...ogni tanto dovremmo essere capaci di staccare, di allontanarci da tutto quello che ci distoglie dalle cose più importanti...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Non devi affatto scusarti. Bellissima citazione e graditissimo regalo per il tuo bimbo!

    RispondiElimina
  12. il più bel regalo della vita è avere una madre come te

    RispondiElimina
  13. penso che la presenza di una mamma sia il più regalo che possiamo fare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Che bello questo regalo, il più bello che un genitore possa fare al proprio figlio....

    RispondiElimina
  15. Il regalo migliore, la compagnia reciproca, amarsi senza il vincolo del tempo. Qui ci ha messo lo zampino l'influenza ma sono 5 giorni che non usciamo, ci curiamo e dormiamo vicini ... non era la vacanza che speravo ma stiamo imparando molto anche così.
    Vi auguro tanta magia anche a Capodanno!

    RispondiElimina
  16. che bello il tuo regalo non incartato, mi piace perchè profuma di autenticità e tu sei diretta, nelle parole, e nei sentimenti, vorrei dirti che di questi tempi è una rarità...essere autentici!
    Un abbraccio, è stato bello ritornare a farti visita, Buon tutto e che la vita ti sorrida sempre!

    RispondiElimina