venerdì 30 novembre 2012

Un post, così


Vedere i comignoli colorati e le forme ondulate di Gaudì, sorridere abbracciati davanti a Time square, perdersi risalendo insonnoliti le rive del Makong, verso le torri merlate di una città perduta tra le radici del tempo, mentre ripensiamo a Dahoo, con la sua lunga proboscide che ci porta sulla groppa in mezzo ad una foresta thailandese.

Procedere verso il tramonto lungo la rotta dei vini e fermarsi, sorpresi con gli occhi di bimbi davanti al ballo delle balene in una baia della costa meridionale del sud dell’Africa, sapendo nel cuore che la danza dei cetacei è l’inno alla vita che già, disperatamente comincio a cercare.

Rimettere la sveglia per vedere dalla finestra del lodge gli animali che bevono nella savana, amarci dentro le acque cristalline dell’oceano indiano e perderci di fronte a quello pacifico.

Bere del bordoux a Bordoux e litigare come pazzi perché qualcosa è cambiato.

Ridere, ridere e ridere ancora di quando gli occhi si sono gonfiati per il freddo di Praga, per gli aerei sbilenchi su cui abbiamo viaggiato. Ripercorrere i brividi, la mia mano nella tua, ogni volta che si decolla. E ancora spiagge candide, e incontri sommersi.

Avremmo potuto proseguire lungo i vigneti della Borgogna, su, su, fino a un punto impreciso per poi riprendere un’altra strada e continuare a vedere posti, incontrare persone, cogliere attimi che continueranno a vivere di vita propria.

Un’altra vita, distante da questa, diversa.

Annusare l’odore delle piante di mirto che costeggiano l’Alhambra, o bighellonare tra i mercatini di Camden Town o tra i banchi del Russian market di Phnom Penh che brulicano di persone, che si pigiano e si strattonano tra corridoi stretti, soffocanti e strapieni di cose.

E tu che ridi perché hai acquistato una pianta di orchidea.

Svegliarci stropicciati per il troppo camminare mangiando french toast e marmellata e bekon e uova strapazzate o ostriche in una notte ventosa all’altro capo del mondo.

Partire, tornare e ripartire.

In che punto del viaggio, ci siamo fermati?

 

 

 

 

 

 

 

 

11 commenti:

  1. post letto d'un fiato, come tutti quelli che mi piacciono subito e molto.. ciao

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Sei stato bravo, allora. Come si fa?

      Elimina
    2. Si vive, ci si tuffa nella corrente e si nuota. Ma per me è più facile, e più difficile allo stesso tempo: son solo :)

      Elimina
  3. Prima di avere figli ero una girovaga, ho fatto anche l'assistente di volo...adesso ci vuole tutta fare 40km... Mah

    RispondiElimina
  4. Talvolta un viaggio prende solo una pausa ... O si trasforma in un viaggio diverso. Basta trovare sempre un motivo per ridere insieme, anche mezzi addormentati sul divano, che dici?

    RispondiElimina
  5. Me lo chiedo anche io?? Quei bei viaggi riprenderanno fra qualche anno magari in tre;-))

    RispondiElimina
  6. Anche i viaggi si modificano, da single adoravao i villaggi turistici, ora se ne vedo uno in lontananza cambio strada.
    Non rinnego mai il passato, ma si cambia, cambia la vita, le abitudini i viaggi. baci

    RispondiElimina
  7. Facciamo finta di non pensarci, ci diciamo che le cose cambiano ed è normale così. Ma prima o poi ce lo chiediamo tutti "In che punto del viaggio, ci siamo fermati?". Non lo so, mi verrebbe da rispondere su due piedi

    RispondiElimina
  8. l' importante, io credo, è capire da che punto su vuole ripartire.
    parole bellissime che ti portano in giro...

    RispondiElimina