giovedì 29 novembre 2012

The walking dead


Succede che, mi sveglio di soprassalto con il cuore in gola convinta di aver appena preso a bastonate uno zombie che mi vuole entrare dalla finestra.

Premetto che ho sempre fatto dei sogni pazzeschi, dei veri film, con tanto di trama, apocalittica a volte. Talmente contorti e zeppi di dettagli che anche il mio terapeuta, all’epoca, abbandonò l’idea di interpretarli.

Mi alzo e corro in camera di Daniele e l’odore di mio figlio mi assale, calmandomi all’istante. Lo guardo dormire angelicamente e l’ansia scompare. Ma resta un senso di disagio. Torno in camera, il mio cane dorme a pancia in su e anche mio marito.

M’infilo di nuovo a letto e cerco di riaddormentarmi. E come spesso mi accade, mi trovo a continuare il sogno interrotto. Adesso sono in una casa con un grande giardino, le finestre sono tutte aperte ed io ho di nuovo il sentore che gli zombie stiano per arrivare. Chiedo di chiudere le finestre, di mettere mobili davanti alle porte. Chiedo di fare attenzione e prendo in braccio il piccolo, con la consapevolezza che non potrò salvarlo. Chiamo il mio cane che agitato corre avanti e indietro oltrepassando il cancello. Cerco con gli occhi qualcuno che so, oltrepasserà le siepi. Prego mio marito di ascoltarmi perché “sento” che accadrà qualcosa di brutto, ma come sempre dice che esagero, che è tutto a posto e che in zona non c’è nessun morto vivente.

Ma io so che non è così.

Mi sveglio di nuovo, impiego sette secondi per capire che si trattava del solito sogno, ma tremo come una foglia. Chiamo mio marito ma lui, grugnisce.

Ho smesso di guardare “The walking dead” circa un anno fa e tutti i film che possano in qualche modo turbarmi, ma evidentemente c’è della violenza che mi colpisce e che di notte rielaboro.

Resta solo Dexter. Ma lui, sebbene sia un killer seriale, fa parte dei cattivi - buoni. Quindi continuo a guardarlo.

Il fatto è che, da quando Daniele è nato, mi sconvolge anche il buio. Non è che sia nota per essere un cuor di leone, anzi, però mi rendo conto che, mai come adesso, m’impressionano cose cui prima non davo peso.

Seguendo una spicciola psicologia, immagino che il mio aumentato timore sia dato dal bisogno di protezione nei confronti di mio figlio, amplificato a un’assurda potenza. E fin qui ci sta.

Ma mi domando: E’ mai possibile che una che ha bisogno di sonno come il cervo delle sue corna, debba ritrovarsi dalle tre alle cinque di notte con gli occhi sbarrati in preda al panico perché nel suo assurdo immaginario c’è una remotissima possibilità che uno zombie le possa entrare dalla finestra senza colpo ferire?

No, secondo me non è possibile.

Qualcuno potrebbe dire: ”Bevi de’ meno”.

Il brutto è proprio questo: non avevo bevuto, non avevo mangiato pesante, non avevo visto niente che potesse spaventarmi.

La paura a volte, riempie il vuoto dell’inadeguatezza.

La clava, a volte, è meglio di niente.

 

 

 

 

 

 

 

 

15 commenti:

  1. Ti capisco, da quando ero incinta ho abbandonato tutte le mie serie preferite: NCIS, Senza Traccia, CSI, Cold Case... Mi veniva proprio il panico.
    Che poi abbiamo proprio eliminato la tv è un'altra storia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le mie serie preferite. I primi episodi di cold case, poi, tristissimi...Conosco altre persone che hanno fatto la scelta di eliminare la tv. Sicuramente è una scelta che può fare solo bene.

      Elimina
  2. The walking dead io l'adoro :) assieme a Misfits e Supernatural: eheheheheheh Dexter invece mi mette troppa ansia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il contrario. Chissà, le nostre follie sono invertite!

      Elimina
  3. Ne so qualcosa, ultimamente assemblo veri eventi più o meno ansiogeni e poi produco dei thriller che Dario Argento è un dilettante.
    Ed anch'io me ne rimango sveglia di notte ed avendo tanti bei pensieri in testa, ciò non è buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, i motivi per cui preoccuparsi non mancano. Tu come stai, cara? Uscito fuori nulla?

      Elimina
    2. Ancora no, ma teniamo le dita incrociate. Anche quelle dei piedi;)

      Elimina
  4. I film mi mettono andia terribile ma adoro i libri horror e li colleziono dalla tenera eta' di 12 anni. Menomale che mia figlia mi costringe a tenere la luce drl corridoio accesa di notte....

    RispondiElimina
  5. io sta notte ero in panico xke avevo cambiato la cucina, era tutta rosa, mio marito odia il rosa che non ne vuole neppure un angolino, e io volevo la mia amata cucina azzurra. Motivi per preoccuparsi e fare sogni strampalati ne ho da vendere e anch'io mi sveglio e ricomincio lo stesso sogno. ufff. baci sandra frollini

    RispondiElimina
  6. Fossi in te, giusto per sicurezza, la clava la terrei sotto al letto. Si sa mai eh!

    RispondiElimina
  7. Abbiamo gli stessi gusti televisivi!!
    Gli zombie non me li sogno più, ma la prima serie non sono riuscita a guardarla: coincideva con i primi mesi di Purulla e avevo certi incubi...

    RispondiElimina
  8. beh io spesso mi metto completamente sotto le coperte che se deve entrare qualcuno almeno non lo vedo... siamo in molte a non essere messe molto bene! Cmq prova a bere, magari sprofondi in un sonno inattaccabile (scherzo, non vorrei mai mi prendessi troppo alla lettera!!)

    RispondiElimina
  9. Io x preoccupazioni varie sono mesi che mi sveglio alle 3 e mi addormento alle 5: ci scambiamo i nr di tel cosi ci facciamo compagnia? Ps da quando sono mamma ho paura di tutto

    RispondiElimina
  10. "La paura a volte, riempie il vuoto dell’inadeguatezza."
    Hai già detto tutto tu. Non sentirti inadeguata però.

    RispondiElimina
  11. proprio stamattina mia moglie mi ha detto di aver sognato che uno dei nostri bimbi si trasformava in zombie e che io mi rifiutavo di ucciderlo...
    ...vero!
    io farei come il governatore che manteneva la figlia "in vita"

    RispondiElimina